Arrivare alle 5.30 di mattina al Terminal Salitre di Bogotà

Sono passati ormai 12 anni dall’ultima volta che ho viaggiato con i pullman in America Latina (Brasile) e sbarcare all’aeroporto El Dorato di Bogotà alle 4.30 di mattina e un ora dopo trovarsi al Terminal Salitre ( la stazione dei pullman più grande della Colombia) è stato come ritornare indietro di tanti anni in un istante.

Sin dalle prime ore del mattino c’è un via vai di gente in attesa di partire per ogni destinazione della Colombia. E’ qui che capisci subito il paese in cui sei arrivato, partendo dal basso, dalle persone semplici che vanno a lavorare e da quelle che intraprendo un viaggio di ore per andare a trovare un parente oppure un nuovo lavoro. Famiglie numerose bivaccano sui pavimenti in attesa dell’arrivo del bus, tanti negozietti preparano e offrono sbraitando i loro prodotti, un misto di odori attraversano le immense sale d’aspetto, mentre i lucida scarpe agli angoli, tutti intenti a pulire le “appuntatissime” scarpe degli autisti dei pullman che appena arrivati da chi sa dove, dopo una lucidata, corrono per bersi un caffèsito in uno dei tanti bar e fare due chiacchiere con i colleghi e due occhiate, e non solo, alle commesse.

La fila ai bagni pubblici in attesa del proprio turno, con la signora che appena pagato 1300 pesos ti da’ un cartoncino arrotolato con all’interno la carta igienica.

Non manca inoltre la musica, sia quella delle radio dei molti in partenza che la musica dei vari negozi.

Benvenuto in America Latina, benvenuto in Colombia!!

Griglia / Parrilla
Lucida scarpe intento a pulire le scarpe dei conduttori dei pullman
Bagno pubblico
Sala di attesa
Colazione alla Panaderia

Leave a comment